Navi nella Rete - TPIC80500C
- Dettagli
- Creato Lunedì, 13 Maggio 2013 23:21
Titolo: Navi nella Rete
Denominazione scuola |
Istituto Comprensivo “Antonino Rallo” |
Indirizzo |
Via Dante, 2 |
Città |
91023 Favignana – TP |
Codice Meccanografico |
TPIC80500C |
Indirizzo e-mail |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Sito web |
Destinatari del progetto: Alunni delle I classi della Scuola Secondaria di I Grado di Favignana e Marettimo
Data inizio |
Anno scolastico 2012-2013 |
Data fine |
Anno scolastico 2012-2013 |
Referente del progetto: Ermelinda Guarino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3920392839
Breve descrizione del progetto |
Obiettivo Sviluppare competenze di ordine meta cognitivo, nonché conoscenze e capacità di analisi di temi geografici attraverso l’uso di concetti e strumenti specifici. Contesto
In ogni famiglia degli studenti delle isole Egadi ci sono parenti, genitori, amici, che durante l’inverno navigano per lavoro su petroliere, navi mercantili e da crociera. A Marettimo, poi, numerosissimi sono i pescatori che raggiungono Monterey in California, per imbarcarsi, destinazione l’Alaska, per la pesca al salmone.
Si è scelto di sfruttare questa caratteristica del vissuto degli studenti per rendere più efficace e attraente l’insegnamento della Geografia. Tessendo un dialogo con altre discipline, si mettono in gioco abilità e conoscenze in modo trasversale.
La proposta didattica
Numerosi sono i siti che offrono un servizio gratuito di monitoraggio delle navi. Grazie al sistema GPS, è possibile seguire in tempo reale sullo schermo del PC o di un tablet l’esatta posizione di qualunque nave, sia essa in navigazione oppure ormeggiata nei porti o ancorata in rada.
La nostra proposta didattica prevede di far seguire le rotte delle imbarcazioni dei propri familiari attraverso un sistema di georeferenziazione sul web. Gli studenti cercano di conoscere le caratteristiche degli ambienti europei ed extraeuropei, propri dei paesi che si trovano sulle varie rotte, attraverso un lavoro preparatorio di ricerca, di selezione e raccolta di informazioni.
Inoltre, attraverso strumenti asincroni come la posta elettronica e strumenti sincroni gratuiti (Skype è uno dei software utilizzati), la classe scambia informazioni, impressioni, punti di vista con il familiare che realmente si trova sul posto. In questo modo gli studenti confrontano dal vivo quanto hanno ricercato nelle diverse fonti di informazione e operano confronti tra altri Stati e l’Italia. Gli strumenti gratuiti del web 2.0, come Skype appunto, consentono di mantenere una comunicazione viva ed efficace, in cui gli studenti hanno la possibilità di utilizzare un lessico specifico. Alla comunicazione orale, infine, si aggiunge la realizzazione di carte mentali del mondo o di sue parti, carte tematiche, grafici, utilizzando una simbologia convenzionale.
Metodologia
La focalizzazione sulla formazione di competenze determina un taglio laboratoriale delle nostre attività. In tal modo gli alunni hanno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso, consolidandolo e affinandolo in altri contesti.
|